La lettura in famiglia per spiccare il volo

La lettura ad alta voce di un genitore fin da quando i bambini sono piccoli può essere uno dei doni più grandi.  Il calore dell'adulto che dedica tempo e vicinanza  fa sentire speciali agli occhi degli altri. Uno sguardo benevolo ma anche i gesti che accompagnano le storie permettono di trasmettere un patrimonio di ricchezze che resistono al tempo che passa e agli eventi quotidiani. Chi legge oppure ascolta storie è come se potesse spiccare un volo oltre le tante difficoltà della vita quotidiana . Le storie servono per pensare, per raccontare esperienze, possono vestire gli abiti di qualsiasi situazione.  Infatti si ha il privilegio di osservare il mondo anche rimanendo tra le mura domestiche dal momento che si scrutano nuovi orizzonti, se ne scoprono gli elementi di novità è così si tracciano i limiti tra il visibile e l'invisibile, tra il sogno e la realtà. Il valore di tutto ciò è innegabile perché rende capaci di modificare il proprio pensiero ma anche il modo di comprendere, pensare esprimersi e non ultimo relazionarsi .Ogni volta che si trascorre insieme del tempo di qualità si consolida il potere di cura . Perché quando si legge si fa posto alla leggerezza e si dà voce a tante emozioni. É possibile andare in tanti mondi che altrimenti non potremmo visitare. Noi adulti possiamo tornare bambini e scoprirci in sintonia con loro.
 Si può dunque affermare che la lettura ha un potente potere di cura fin dal preciso istante nel quale si entra in relazione e poi a seguire quando si ricerca il "buono della vita" e il "bene della vita stessa". I bambini hanno il diritto di sognare, hanno bisogno di adulti che leggano per loro con passione così da percepire il racconto come un dono.  Il tempo che si dedica alla lettura con emozione e piacevolezza si percepisce come unico, proprio perché si matura la consapevolezza che non può essere sostituito da null’altro. Leggere per sé stessi e per gli altri fa sicuramente bene alla mente, alla fantasia ma anche all’attenzione educativa dei grandi per i piccoli. Quindi è estremamente importante non solo saper scegliere quello che si vuole raccontare, ma anche avere consapevolezza di come si possa farlo. I bambini hanno bisogno non solo di essere catturati dalle vicende ma soprattutto di percepire la cura e la passione con cui l'adulto offre il racconto.  Ma soprattutto si ha la possibilità di riscoprire il bello della vita con coraggio fino a capire che gli ostacoli, se non si è soli possono essere superati. Leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita. É questa una delle esperienze condivise più belle così da poterla definire un grande atto d' amore perché fondato sulla ricerca della sintonia. Poi da storia nasce storia perché dalle storie da leggere, da ascoltare a quelle da raccontare ed inventare il passo è breve. Così passo dopo passo le storie danno un senso alle esperienze della vita quotidiana. Poco alla volta le storie diventano un patrimonio familiare da ripetere e gustare più volte perché si creano rituali significativi che saranno compagni preziosi. 
 Il tempo passato a leggere insieme è un tempo ricco fin da piccoli perché ciò che conta di più è lo stare bene in famiglia. Genitori si diventa ed ognuno cerca di fare del proprio meglio per prendersi cura del proprio bambino e per questo si cresce insieme mettendo insieme un gesto d’amore dopo l’altro.
Francesca Bonetti pedagogista.
bibliotecagenitori.blogspot.it @bibliotecagenitori #bibliotecagenitori

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Benessere e famiglia

Radici per crescere ali per volare

Vacanze in stile mindfulness