Storie di famiglia

Storie di famiglia.
La famiglia svolge un ruolo importante nel tessere occasioni uniche a tutte le età . In particolare ha il compito assai delicato di custodire, abbellire e tramandare i "ricordi" di ciascuno, ricomponendo il "puzzle" della vita insieme. Del resto  il come si è diventati affonda saldamente le proprie origini in famiglia. Nella storia dei propri genitori si possono trovare le tracce del destino futuro di tutti gli altri componenti, nel bene e nel male, nella gioia e nelle difficoltà lungo tutto l'arco della vita. Le storie che si raccontano o i gesti che si conservano sono profondamente legati alla capacità del padre e della madre di stendere uno sguardo positivo sul mondo esterno. Specie nei momenti più delicati si sente il bisogno di ritrovare
quegli "angoli protettivi" , se così si possono definire i ricordi familiari, per rafforzare la fiducia in sè stessi.
Nel calore della famiglia si impara a scoprire sia i sentimenti protettivi che quelli avversi ma soprattutto si custodiscono i ricordi. La famiglia é una "palestra educativa" il cui valore si riconosce in rapporto a quanto ha saputo parlare e ancora parla nella memoria, anche quando materialmente non c'è più. Ricordare è piacevole perché permette di trasformare eventi, episodi ed emozioni della vita quotidiana in racconti ai quali la fantasia può piacevolmente attingere. Soprattutto ricordare fa sentire persone speciali perché la memoria sostiene il passaggio di consegna delle tradizioni da una generazione all'altra, oltre a poter custodire preziose eredità fatte di saperi quotidiani, rituali e credenze. Il trascorrere del tempo può consolare, confortare ed addolcire ricordi penosi o divenuti tali perché rimandano ad un periodo che non potrà più essere tale. I ricordi familiari sono in sostanza quelle presenze che essendo indimenticabili ci fanno sentire meno soli. La famiglia tramanda storie che diventano " copioni" da imitare nei rituali di ogni giorno. I ricordi del passato si collocano sullo sfondo del presente per proiettarsi nel futuro in un progetto di vita che é allo stesso tempo individuale e collettivo. Ricordando ci si impegna a fare in modo che qualcosa resti di tutto quanto è stato visto, fatto è creato facendo in modo che le tante storie si concretizzino nello spirito dell'innovazione e della conservazione.
La memoria è possibile definirla " la propria casa natale". Conservare le memorie familiari serve a comprendere meglio  la vita  attraverso lo sguardo di tutti quelli che l'hanno plasmata. Senza quei ricordi si finirebbe con l'essere profondamente diversi, in particolare  non si potrebbe capire ed accettare il proprio destino.Tutto si compie a partire dalla famiglia ed anche quando si è lontani si continua a percepire il profondo legame di appartenenza, perché anche una sola una manciata di ricordi può dare la felicità. I valori e i gesti che si trasmettono ai figli diventano un vero patrimonio per la vita quando sono anche accompagnati dai modelli di comportamento che con pazienza ed amore sono stati tramandati. Le storie che sfidano il tempo raccontano la capacità di un padre e di una madre di accompagnare amorevolmente alla scoperta del mondo, di mostrare gli scenari familiari che diventano un vero e proprio nutrimento lungo tutto l'arco della vita .
Bonetti Francesca insegnante

Commenti

Post popolari in questo blog

Benessere e famiglia

Radici per crescere ali per volare

Vacanze in stile mindfulness